settembre 2023 - gennaio 2024
Restauro
La chiesa di Santa Fosca fu protagonista di un terremoto il 25 febbraio 1695 che portò alla sua totale ricostruzione. L’attuale impostazione è data dall’architetto e pittore Antonio Beni che intervenne alla fine dell’800. Grazie allo studio delle superfici con analisi stratigrafiche è stato possibile individuare le cromie sottostanti ai rifacimenti degli anni ’90 impostando così l’intervento di restauro al ripristino del palinsesto originale. La squadra di tecnici e restauratori ha inoltre affrontato le problematiche legate alla presenza di umidità di risalita sulla fascia perimetrale bassa e di distacchi di intonaco sul soffitto.
Rivestimenti interni in marmorino, altari marmorei, altare ligneo dorato e policromo della Beata Vergine della Cintura, sculture lignee policrome.
Consolidamento soffitti, pulitura altari laterali, rifacimento marmorini fascia perimetrale bassa, velature a calce dei rivestimenti, restauro edicola lignea eseguendo pulitura, consolidamento a iniezioni, consolidamento con connettori, stuccatura e ritocco pittorico.